venerdì 6 giugno 2014

6 giugno 1944: la Nuova Armada si presenta alle coste di Francia

Non so se è il modo più giusto per ricordare quel "meraviglioso" e terribile sbarco, che oggi celebriamo.

Però i versi di Vittorio Sereni - scritti "da lontano" dall'evento ("lontano dalla Storia", potremmo azzardare) possono dirci qualcosa della difficoltà di ricordare - oggi che siamo abituati ad altro tipo di guerre, oggi che non le "vediamo" più, quasi - quei giovani combattenti che persero la vita per noi e a cui dobbiamo così tanto

Possono dirci anche qualcosa della nostra difficoltà a essere protagonisti nella storia, oggi, come Europa.

Francesco Maria Mariotti

***

Non sa più nulla, è alto sulle ali 
il primo caduto bocconi sulla spiaggia normanna. 
Per questo qualcuno stanotte 
mi toccava la spalla mormorando 

di pregar per l’Europa 
mentre la Nuova Armada 
si presentava alle coste di Francia. 
Ho risposto nel sonno: “È il vento, 
il vento che fa musiche bizzarre. 

Ma se tu fossi davvero 
il primo caduto bocconi sulla spiaggia normanna 
prega tu se lo puoi, io sono morto 
alla guerra e alla pace. 
Questa è la musica ora: 

delle tende che sbattono sui pali. 
Non è musica d’angeli, è la mia 
sola musica e mi basta”. 

***
(Vd. anche un breve commento e una breve biografia dell'autore qui 

Nessun commento:

Posta un commento