martedì 19 novembre 2013

Forze Armate per la Sardegna (da ilSole24ore.it)

(...) L'Esercito 
Dalla mattina di martedì 85 militari e mezzi speciali dell’Esercito sono schierati per la ricerca di eventuali dispersi nella zona di Olbia. In azione anche un plotone speciale del Genio con macchine movimento terra, mezzi speciali per l’aspirazione delle acque, barchini gruppi elettrogeni, torri di illuminazione e 8 elicotteri dei quali già 3 schierati all’aeroporto di Cagliari Elmas. Tutti gli elicotteri hanno la capacità di volo notturno e 4 di questi sono dotati di verricello per il soccorso. (...)

La Marina 
La Marina Militare, che nei pressi di Olbia dispone della grande base della Maddalena/Santo Stefano con numerose infrastrutture ha messo a disposizione personale e mezzi aeronavali in supporto alla popolazione. (...)

L'Aeronautica 
L’Aeronautica dispone di importanti basi in Sardegna: Decimomannu viene utilizzata da tutti i Paesi alleati (anche extra Nato) per esercitazioni multinazionali ma è anche sede dell’80° Centro Combat SAR (Search and Rescue- Ricerca e Soccorso) che ha mobilitato i suoi elicotteri AB 212 per attività di ricerca degli alluvionati e di supporto al personale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).(...)

di Gianandrea Gaiani - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/tsvYy

Nessun commento:

Posta un commento